preloader
BANG BANG !

BANG BANG !

BANG! Hai presente quel rumore forte che ti fa saltare sulla sedia? Un bel “botto”?

Ecco questo è quello che serve un lunedì mattina.

Basta seghe mentali!

Ma basta davvero. Quelle cose per le quali ti piazzi lì, guardi dalla finestra con espressione di sconforto e sospiri. E pensi: ma ce la farò maì? Quello è più bravo di me. A quell’altro non piacerà il mio lavoro. Oggi non avrò un nuovo cliente. Se fossi nato a New York sarebbe diverso.

Io non ho abbastanza talento, preparazione, motivazione, costanza.

O anche peggio:

“Dovrei avere più sicurezza in questo, più voglia di fare quello, più impegno in quell’altro, Ma io non sono così!”

E non puoi diventarlo? Sul serio: non puoi diventarlo?

No?

E perché? Cosa ti impedisce di dare il meglio di te?

Davvero, spiegami: cosa ti impedisce di fare le cose come vanno fatte? Di prendere la tua vita e darle una svolta nella direzione che hai sempre sognato?

Dai serio, su. Non sarà lo scarso impegno, vero?

Non è che forse credi poco in te stesso? No dai, non è possibile, altrimenti invece che metterti in gioco avresti fatto il dipendente a una catena di montaggio di elettrodomestici (che poi detto tra noi anche quello può essere un lavoro interessante se fatto per un periodo limitato, quantomeno per racimolare quattro soldi da investire su sé stessi).

Allora cosa ti impedisce di raggiungere tutti i tuoi obiettivi? Di inseguire e realizzare i tuoi sogni, grandi e piccoli?

No è che forse ti sei solo seduto un po’?

Guarda te la dico così:

“Solo una persona di bassa statura morale, priverebbe il mondo dall’assaporare un talento come il tuo: cerca di onorare quanto la natura ti ha donato”

Come “Quale talento?”

Ma uno dei tuoi, naturalmente! Io non so quali siano, ma so che ognuno di noi ha tre o quattro cose che gli vengono facili da fare, che non lo stancano mai, che ne parlerebbe ogni minuto. Ecco in quelle cose c’è il tuo talento.

Coltivalo, sfruttalo, miglioralo, allenalo, integralo con nuove conoscenze, ma soprattutto USALO!

E fallo adesso, subito: se aspetti che tutte le condizioni siano perfette non ti muoverai mai.

Comincia ora, chiedi aiuto a chi ne sa più di te, analizza cosa ti manca e vai a cercartelo (Ah, la rete che risorsa straordinaria) e poi datti da fare. Dedica a te stesso e alle tue capacità innate almeno un’ora al giorno, a partire da oggi. Ma fallo, o resterai tra quelli che si fanno le seghe mentali.

Mettiti in gioco, come vuoi, dove vuoi, per tutti i Tuoi motivi e con le Tue risorse, nella direzione che vuoi Tu.

Il resto arriva, faticando magari, ma arriva e ne sarai felice. E se tu sarai felice, allora anche le persone intorno a te ne gioveranno. Piccoli passi da fare subito, adesso, e vedrai le cose sotto una luce diversa.

Devi solo partire: fallo. Ora!

Relazioni

8 Novembre 2023

Relazioni

Rallenta

26 Ottobre 2023

Rallenta