preloader
Differenze e Risorse

Differenze e Risorse

Il peso e l’importanza di una parola.

Penso spesso quanto siano importanti i termini che usiamo e quando e come decidiamo di usarli o non usarli.

Qualche giorno fa, intercetto sui social network una discussione sull’uso della parola Lesbica.

Pare infatti che ancora oggi, (nel 2013!), qualcuno abbia estrema difficoltà ad usarla.

Lesbica. Non è una parolaccia! (citando una mia amica)

E’ un termine che si riferisce ad una consistente parte della popolazione.

Statisticamente il 10% della popolazione è omosessuale e questo mi porta a pensare quanto sia stupido e irrazionale voler mettere a tutti i costi un paraocchi: il 10% è tanto.

E poi c’è altro.

Io non conosco il mondo gay, ma conosco abbastanza il mondo lesbico (follie di gioventù) e vi dico: se il 10% delle donne sono lesbiche, significa che su 100 donne che conoscete, almeno 10 sono lesbiche.

Se poi considerate che il 90% delle conquiste di una lesbica avviene nella cerchia delle etero, è altamente probabile che un’alta percentuale delle donne che conoscete e frequentate abbia avuto (o abbia) una relazione omosessuale, magari anche vostra moglie o la vostra amica del cuore, proprio ora.

Ora, alla luce dei fatti, mi pare grottesco che ad avere difficoltà a pronunciare ed usare la parola lesbica siano soprattutto uomini, la cui principale fantasia erotica gira intorno a due donne nello stesso letto, o peggio ancora da donne, che probabilmente rientrano nella casistica sopra descritta e che comunque, in quanto donne, sono abituate a sapere molto bene quanto sia odioso subire una discriminazione ancorché verbale.

Dimenticare o non voler vedere la realtà che ci circonda rasenta l’imbecillità e significa precludersi delle risorse.

Ne avevo accennato qui , di quanto sia importante uscire dal proprio mondo e dai propri schemi per dare una mano alla creatività, ma non solo: contaminazione di idee e visioni del mondo, significa ricchezza anche e soprattutto dalla prospettiva imprenditoriale.

Come puoi ignorare una così larga fetta della popolazione?

Come puoi non sfruttare la possibilità di parlare e conoscere qualcuno che ha una visone del mondo un pochino (poco, non tanto) differente dalla tua?

I suoi occhi e la sue esperienze consentono di guardare da una prospettiva diversa, e forse (anzi spesso) questa nuova prospettiva che noi etero non riusciamo a vedere contiene l’idea, la soluzione , l’opportunità per fare un salto in avanti sul nostro mercato, quale esso sia.

Poi  vi dirò: una delle esperienze più divertenti è sedersi su un muretto con due birre a parlar di donne con una donna, ma anche con un caffé o ad una cena. Una delle cose più illuminanti e divertenti che abbia fatto, e oggi la mia amica Bet è forse la migliore amica che abbia mai avuto, perché una lesbica non é un camionista, é una donna in tutto e per tutto e va trattata come tale: con rispetto. Semplicemente in alcune cose ha gusti simili ai tuoi, tutto qui.

Parlare e confrontarsi con chi ha una diverso approccio alla vita ci apre delle possibilità inimmaginabili

Personalmente posso garantirvi che tra i miei articoli uno di quelli di maggior successo ed  a cui sono più legato, fu ispirato da uno scambio di idee con una lesbica (no, non ci sono riferimenti diretti a lei e non è il mio miglior scritto).

Mi sono limitato quel giorno a rilevare un parere, una prospettiva un modo di intendere le cose e rielaborarli sulla base delle mie necessità.

Quello che vi consiglio di fare, è di aprirvi il più possibile al mondo che ci circonda, senza pregiudizi inutili e dannosi e senza paure immotivate: a me non fa paura la parola Lesbica, e tantomeno mi fa paura qualsiasi tipo di differenza da me.

Le differenze sono sempre una fonte di ricchezza.

Ora, so bene che statisticamente una parte dei lettori potrebbe essere molto toccata, quindi se sei omofobo, anche se di solito rispondo a tutti, se mi vuoi attaccare su questo argomento, sappi che applicherò una massima di mio nonno che un giorno mi disse: “Andre, non discutere mai con gli imbecilli, la gente potrebbe non notare la differenza”
Però ti faccio una domanda: se ti spaventa così tanto, sei sicuro di essere proprio etero?
 

Relazioni

8 Novembre 2023

Relazioni

Rallenta

26 Ottobre 2023

Rallenta