preloader
Fuffologi per Necessità

Fuffologi per Necessità

Titolo un po’ così, vero?

Chiariamo subito: dicesi FUFFA tutta quella serie di informazioni inutili che ci bombardano ogni giorno da ogni direzione.

Dicesi Fuffologo, colui che ci propina informazioni inutili, facezie, burle, insomma cose che, apparentemente, non servono a nulla e ci fanno solo perdere tempo.

Tendenzialmente un Fuffologo potrebbe quindi essere considerato un inconcludente da evitare come la peste…

O forse… forse no!

La foto di copertina potrebbe sembrare poco attinente al titolo ed a queste prime righe, ma ti svelo un segreto: gli affari migliori si fanno a pranzo, e quelli ancora più interessanti si fanno a cena, dopo cena, tra un amaro ed un caffè, discorrendo di tutto e di più, ridendo e scherzando.

Sí, è proprio nei momenti più ludici, leggeri che si abbassano le difese, ci si rilassa si è più sé stessi e quindi più efficaci.

Poi magari mantenere un minimo di buona educazione non fa male, ma addolcita dalla propria personalità più vera.

Questo è il principale segreto del successo

Certo ogni cosa va fatta ricordandosi di avere un cervello, mantenendo il rispetto per gli altri e possibilmente si dovrebbe essere molto preparati e professionali nel proprio lavoro.

Ma se la preparazione prima, e la professionalità poi, sono cose che possiamo imparare abbastanza in fretta, ed a cui abbiamo già dato (si spera) l’importanza che meritano, se comunque tutti ci ricordano quanto siano indispensabili, purtroppo nessuno pensa quanto fare il fuffologo sia altrettanto necessario.

Rudy Bandiera

Io ho due esempi: Rudy, che è forse il più fuffologo di tutti, uno che su Cinque interventi ne spara Quattro grandi così e anche quando ti sta dando un’informazione tecnica di solito lo fa con una battuta e il sorriso sulle labbra.

Tendenzialmente uno che sei convinto di conoscere da sempre, quello con cui si va a bere una birra e ingozzarsi di salama da sugo.

Con Rudy si parla di donne, di motori, di lasagne… cose così.

Riccardo Scandellari

L’altro è Riccardo: sai l’amico che sa tutto e tu sai che  lui l’ha già visto, fatto, letto, scritto e di solito si tratta di fuffa?

Cioè tutto quello di cui vai a chiedere, lui ha già dimostrato che tanto è fuffa e le cose serie sono altre, e se c’è un problema lui con una “perla fuffa” smorza, suscita un sorriso e si riparte. Lui è quello rassicurante, perchè dopo la fuffa ti dice esattamente quanto ti serve, e non sbaglia un colpo.

Bene, questi due signori sono il miglior esempio che abbia trovato di Fuffologi per necessità..

Come per necessità?

Si, per necessità, perché entrambi hanno capito da tempo che se vogliono lavorare sulla rete, e se i migliori affari si fanno a cena quando arriva il caffè, la cosa migliore è portarti la cena sui social, farti vivere ogni interazione che hai con loro come se tu fossi seduto al loro tavolo, e tu stai bene.

Ti fanno stare bene.

Il clima che creano è una serata con una colonna sonora così

Si ride, si scherza, ci si rilassa, si è sé stessi e quando fai una domanda (perché a loro tu chiedi, sono amici), non mancano mai una risposta. Anche se stai chiedendo una cretinata, avrai sempre un sorriso, una pacca sulla spalla o una risposta gentile e se la tua domanda è seria, con una semplicità che conquisterebbe un bambino di due anni, tu avrai il giusto consiglio, l’indicazione determinante a risolvere quella questione che attiene al tuo lavoro.

Davvero, basta provare, io l’ho fatto: una domanda in privato o pubblica e puoi essere appena sbarcato sulla rete o essere un influencer,  avrai sempre la loro disponibilità. E sedersi a prendere un caffè con Rudy e Riccardo, non è difficile, perché di solito ti invitano loro. Giusto il tempo di accorgersi che ci sei, e apparirà una sedia anche per te.

Questo è essere fuffologi per necessità ed anche una bella lezione di “social empatia”.

Questo vale sulla rete, e vale nel mondo off line: invita il cliente a cena, lascia che abbassi le sue difese, abbassa le tue, fatti conoscere e le tue possibilità di successo saranno ben maggiori di quanto immagini.

Insomma diventa un po’ fuffologo: è necessario.

Relazioni

8 Novembre 2023

Relazioni

Rallenta

26 Ottobre 2023

Rallenta