preloader
Il valore della semplicità

Il valore della semplicità

Tre righe, solo tre righe, ma leggile. Per quanto possano apparirti ostiche, leggile.

A seguito di numerose prove, abbiamo stabilito che data una certa quantità di cristalli di NaCl, immersi in un liquido composto da due molecole di idrogeno (H) ed una di ossigeno (O), la stessa presenta caratteristiche di idrosolubilità.

“Oh raga, ciacchestoria! Il sale si scioglie nell’acqua!”

Credo sia lampante come la prima frase tenda a far passare la voglia di leggere, mentre la seconda, per quanto colorita, esprima il medesimo concetto, fornisca la stessa informazione in una forma più comprensibile e soprattutto più fruibile.

Allo stesso modo potrei parlarvi di rapport, di stato Rem, di onde Alpha, Theta, Beta, Delta, di come le frequenze cerebrali possano essere indotte con truismi, interruttori, suggestioni… e probabilmente mi leggerebbero in due.

So anch’io parlare “difficile”, ma non lo faccio.

Sai perché? Perche la cosa che più mi preme è rendere semplice e subito utilizzabile da tutti quanto scrivo.

E non solo quando scrivo, ma anche quando parlo. Ecco quindi che spesso il mio modo di esprimermi non risulta particolarmente elegante, né tantomeno ricercato, ma in compenso è comprensibile da chiunque.

Non mi serve parlare da tecnico con chi queste cose già le conosce, per il semplice fatto che costui non saprebbe che farsene di informazioni che già possiede.

Quello che voglio, invece è permettere a chi non ha dimestichezza con questi argomenti, di comprendere ed utilizzare il più velocemente possibile ogni più piccola sfumatura di quanto cerco di trasmettere.

Questo è quello che intendo quando parlo di valore della semplicità.

Darsi importanza con parole tecniche e con frasi costruite appositamente per farsi comprendere da pochi, non solo è inutile, ma anche controproducente.

Una pratica che tende ad infastidire tanto gli esperti di un settore, quanto i neofiti.

Eppure una pratica che dilaga. Mai provato a chiedere ad un esperto di marketing di spiegarti qualcosa?

O ad un Seo in cosa consiste il lavoro che sta facendo?

Ecco io ho provato, e se me l’avessero spiegato in sanscrito avrei compreso di più. Ok, non tutti sono così, ho trovato chi in poche, semplici parole, mi ha dato tutte le informazioni di cui avevo bisogno.

E quante volte trovate persone che cercano di vendervi un prodotto, o un servizio, che cercano di confondervi con grosse parole e termini tecnici, magari inventati al momento?

Dai seriamente: quante volte funziona? Quasi mai.

Perché chi conosce bene un argomento, non ha bisogno di farsi bello complicando le cose: lo conosce e basta. Anche nel mio settore sento decine di professionisti parlare di come si effettua una comunicazione efficace con termini al limite del ridico o abbreviazioni incomprensibili anche agli addetti ai lavori. Riempiono la bocca e gli danno fiato, ma il risultato non è mai la divulgazione.

Un buon venditore, si fa capire il più velocemente possibile, perché sa che prima viene conclusa una vendita meglio è. Allungare i tempi è sempre una cattiva idea. Anche i truffatori di professione eseguono presentazioni e fanno richieste in tempi brevi, magari tendono a confonderci, ma usando sistemi ben diversi dal lessico tecnico e ricercato.

La semplicità è una delle caratteristiche più costanti nelle persone di successo, e spesso anche in quelle più simpatiche.
So che molti di voi hanno una professionalità da spendere, quindi vi faccio una domanda: ma voi comprereste da uno antipatico e che vi fa sentire inadeguati quando parla?

Ecco, appunto 😉

Relazioni

8 Novembre 2023

Relazioni

Rallenta

26 Ottobre 2023

Rallenta